27 aprile 2011

Ubuntu 11.04, benvenuto e al lavoro, che di lavoro da fare ce n'è!

Post interamente tecnologico quest'oggi.
Domani sarà rilasciata la versione definitiva di Ubuntu 11.04 ed io ho deciso di bruciare un po' i tempi installando l'ultima build prima del rilascio: tra oggi e domani non ci dovrebbero essere clamorose differenze.
La diffidenza con cui mi sono approcciato all'ultima trovata della Canonical, anticipo subito, è ingiustificata: con Natty, la famigerata interfaccia grafica di Ubuntu 11.04, si può senz'altro convivere e, credo, anche vivere e lavorarci.
Mi esprimerò a suo tempo.
Per ora posso solo confermare di non aver avuto particolari problemi.
Ho usato la versione alternate dei cd di installazione, quindi non posso confermare se Canonical abbia eliminato la possibilità di installare in automatico codec proprietari multimediali durante la fase di setup.
Il Netbook ( dell mini 9 ) ha funzionato alla perfezione out of the box.
Il Desktop, nonostante una prestante scheda Nvidia 8600 GT, al primo avvio mi ha avvisato di non poter eseguire Unity: poco male, è stato sufficiente installare i drivers per risolvere il problema.
Solo il Server Atom non ne ha voluto sapere di funzionare: si è installato, ha caricato il software, tutto ok, tutto regolare, ma non sono riuscito a condividere una cippa di cartella. Le ho provate tutte, ma sia dai miei nuovi PC 11.04 che dal notebook windows le condivisioni sono risultate irraggiungibili.
Riproverò tra qualche tempo con la versione definitiva, purtroppo il file server mi è indispensabile per lavorare e non ho modo di perderci mezza giornata.
Questa faccenda è la più seccante di tutte: non vedo ragione per doversi affidare ogni volta alla magia nera: ho usato la medesima configurazione di samba di prima e mi aspettavo un funzionamento immediato.
Ecco, queste sono le cose che mi fanno seccare: ma invece di cambiare gnome, sistemare 'ste faccende prima?
Che me ne faccio di un server che non fa il file server in un amen?
Spero di aver fatto un errore grossolano o che ci sia davvero un bug dell'ultimo minuto da sistemare.
Per il resto, credo che sia solo questione di abitudine.
Tutto bene quindi?
Beh, ve lo dirò appena riesco a far funzionare la chiavetta TIM HUAWEI E 1692 che sulla 10.10 andava a meraviglia ed ora è riconosciuta all'istante ma non ne vuol sapere di funzionare...

PS: 
Nota di colore: ieri, mentre upgradavo la RAM del mio Notebook ( mai sentito parlare di virtualizzazione? ), mi è capitato, dopo aver richiuso il cofano, di trovare artefatti spaventosi sul monitor.
Prova di qui, ritogli la ram, riprova di lì, aggiorna i drivers ( mossa disperata in quanto gli artefatti compaiono anche in fase di boot ), finchè: l'illuminazione: noto che una vite di serraggio della tastiera non si incastra.
Rismonto tutto e...
il perno della vite della tastiera si è dissaldato e si è infilato tra due parti metalliche provocando il disturbo sullo schermo. Una volta chirurgicamente estratto, tutto è tornato regolare.




EDIT 1: non è la TIM HUAWEI E 1692 che non funziona: sono io che sono lievemente sbadato: non l'ho attivata il 24 maggio 2010, ma il 24 aprile 201, quindi, passato un anno.... E' scaduta la sim !!! Ora vedo come fare a rinnovare l'abbonamento...

2 commenti:

  1. IngegnereDisoccupato3 maggio 2011 alle ore 18:20

    Io sono rimasto con il buon vecchio Ubuntu 10.04 LTS.
    L'11.04 non mi sembra altrettanto veloce e poi, ad esempio, non riconosce bene TrueCrypt (la barra del menu non compare affatto, rendendo il programma inutilizzabile).
    A me pare che le migliori release siano proprio quelle LTS!

    RispondiElimina
  2. per Truecrypt ho trovato la soluzione: bisogna installare dconf, lanciare da terminale dconf-editor ed aggiungere in desktop - > unity -> panel alla fine la voce 'Truecrypt' dopo la virgola: ['JavaEmbeddedFrame', 'Mumble', 'Wine', 'Skype', 'hp-systray', 'Truecrypt']
    oppure, banalmente, ['all'].
    Unity è ancora acerba, ma è anche una sfida: quando la prima volta l'ho vista ho storto il naso, poi però mi sono sentito un po' vecchietto a non volermi adattare.
    Concordo sulla migliore riuscita delle LTS. Infatti spero molto nella 11.10 che dovrebbe essere LTS. Spero che giri alla perfezione sul netbook dell mini 9. Insomma, piano piano unity ( ma anche gnome 3 ) crescerà, io mi ci sto trovando benino...

    RispondiElimina

Che ne dici?