7 marzo 2011

La Panza e la Neve ( Week End sul Pollino )


Così, dopo soli 4 mesi da quando ho lasciato il Servizio attivo in Agesci, mi è finalmente riuscito di fare un week end in montagna.
Insomma, questo intervallo di tempo dovrebbe farmi riflettere, ma tant'è.
Così, incuranti di pioggia e maltempo, ci siamo incamminati verso Terranova del Pollino attraversando una Provincia di Matera visibilmente colpita dal maltempo.
A Matera la statale era mezzo interrotta per lavori di pulitura dal fango, nel metapontino abbiamo incrociato camions dell'esercito e strade immelmate.
La pioggia ci ha accompagnati per tutta la giornata di Sabato, ma eravamo più in ricerca di tranquillità che di Sole.
Abbiamo pernottato alla "Grotta di Guarino", un piccolo albergo diviso tra una struttura ricettiva all'estremo nord del paese ed il ristorante più centrale.
La camera era pulita e calda, con una bella vista sulla valle ad ovest di Terranova.
Ed anche la tavola non è stata da meno: pasta fatta con farine locali e la genuinità degli ingredienti a far da padrona.
Siamo rimasti sommamente soddisfatti.



Purtroppo, eravamo non solo gli unici clienti della struttura, ma, probabilmente, anche gli unici turisti in tutta Terranova del Pollino se non proprio in tutto il lato orientale del Parco.
Parlando col gestore, il Signor Guarino, abbiamo potuto avvertire l'amarezza di una situazione di drammatico abbandono ed atavica rassegnazione.
Terranova ci ha offerto sì pace e tranquillità, sì un' abbondante Pensione Completa a 50 €, ma anche una sensazione di irrimediabile abbandono.
Amiamo il Parco, amiamo il Pollino e non ci fa piacere, ad ogni sognato ritorno, verificare il continuo deterioramento della situazione: dallo spirito degli abitanti, al degrado delle strade e delle strutture, all'allontanamento dai parametri minimi di un nuovo modello di sviluppo sostenibile anche basato sul turismo.
La prenotazione via web è un miraggio, la flessibilità dell'offerta anche. Ricordo che abbiamo dovuto rinunciare spesso a passare le vacanze nel nostro bel parco perchè, magari, l'hotel a capodanno è aperto solo con pacchetto 4 giorni mentre noi di ferie ne abbiamo al solito due.
Per non parlare dello stato dei sentieri, dell'impossibilità di fare trekking con percorsi di più giorni causa assenza di aree attrezzate ma anche di poter piantare una tendina per una sola notte in quota, salvo poi dover tollerare gli scempi estivi del Visitone dove la Forestale tollera falò, cumuli di immondizia, motocross e seghe elettriche in azione a tutto motore.
Così, Domenica, dopo aver caramente salutato la Grotta di Guarino della cui ospitalità siamo stati estremamente soddisfatti, ci siamo incamminati verso Casa del Conte e, parcheggiata l'auto poco dopo la fine dell'asfalto, siamo saliti verso la Sorgente Catusa. Il tempo, seppur non splendido, è stato buono, col sole a tratti tra nubi a volte lievi a volte minacciose.



Ci siamo ben presto trovati nella neve, questa volta le cose sono andate un po' meglio grazie alle ghette, ma mi sa che le mie scarpe da trekking non sono più impermeabili come un tempo e mi sono comunque bagnato i piedini. 
Lo scenario del Pollino innevato è indescrivibile, incantato, un antidoto a molti mali.
Purtroppo, il fegato te lo fai anche quassù, quando ti imbatti in rifugi abbandonati e sfasciati, con tanto di rifiuti sparsi qua e là: ma dico, proprio lì dovevano depositare pezzi di PC ed addirittura pistoni? 
A due passi dalla Sorgente Catusa?
Che, per fortuna, rimane splendida incorniciata dalla neve.
Fatto rifornimento ( l'acqua della sorgente pare sia anche un ottimo souvenir da regalare agli amici ), ci siamo incamminati per il sentiero del Brigante che abbiamo percorso per un bel pezzo in un paesaggio invernale.
A farci compagnia le impronte degli animali sulla neve, numerose e diverse a testimonianza della ricca biodiversità del Parco,
Però, verso le 12:30 siamo tornati indietro, attratti da un altro tipo di spettacolare scenario:
quello del ristorante " La Luna Rossa", di Federico Valicenti, dove ancora una volta ci siamo deliziati parimente della sua compagnia e delle sue prelibatezze gastronomiche.



Per fortuna, Federico sa tirar su il morale sia riempiendo la pancia sia parlando delle opportunità senza nascondere i problemi e siamo andati via da Terranova rinfrancati, oltre che sazi...
Sarebbe salutare che week end del genere fossero praticamente mensili, mentre noi non ci muovevamo da agosto.
Però sarebbe anche carino poter condividere la gioia che trasmette il Parco del Pollino.
E, dato che tra qualche settimana Silvana riapre, un pensierino ce lo farei.
Per non parlare di organizzare un bel pernottamento su una delle Serre in Estate...
Non vedo l'ora...
Intanto, il pieno noi l'abbiamo fatto, speriamo di riuscire a tornar su prima di tornare  in riserva...

7 commenti:

  1. Vengo anche ioooooooo! Parlare di questd problematiche sarebbe un po' lungo ora, ma è davvero triste vedere come non si sappiano e vogliano valorizzare certe risorse.

    RispondiElimina
  2. eh eh eh!!!!
    Ma come, tu hai le alpi?
    ahahaha
    Vabbè, spero di riuscire a vederti a PZ il 20!
    Però nel parco l'atmosfera è davvero pesante, peccato

    RispondiElimina
  3. La rassegnazione colpisce tutti... anche quelli che hanno voglia di fare ed incontrano sempre mille ostacoli!
    Fin quando lo spettacolo naturale riuscirà a sopperire i limiti organizzativi?

    RispondiElimina
  4. Grazie della visita e del commento, io credo che comunque non bisogna mollare, mai!!!
    Noi torneremo sul Pollino tutte le volte che potremo, portando testimonianze ed incoraggiamenti alla nostra causa.

    Il Pollino è risorsa perenne per la Basilicata e per tutti noi!
    Appena posso torno a visitare il tuo bel blog

    RispondiElimina
  5. Ciao! A proposito di problematiche ed accessibilità: sul mio blog incalza la polemica sulla viabilità invernale... se ti va lascia un commento.
    http://www.naturalmentepollino.it/it/2011/03/14/divieto-di-turismo/

    RispondiElimina
  6. Importante è vivere la montagna.
    Il resto ha poca importanza.
    In allegato il link di un percorso effettuato nella stessa area.
    https://sites.google.com/site/ecotourpollino/mbike/anello-mtb-murge-pietrasasso-catusa
    Nel link seguente i commenti di visitatori che hanno percorso alcuni sentieri del Pollino.
    https://sites.google.com/site/ecotourpollino/home/i-vostri-commenti

    RispondiElimina
  7. Ciao, Salvatore, grazie per il tuo commento. I link che mi hai postato fanno venire l'acquolina in bocca...
    Li ho già tra i preferiti per la nostra prossima gitarella...
    Purtroppo anche la logistica ha la sua importanza andando per monti e spero che un nuovo modello di accoglienza si faccia strada. Proprio la settimana scorsa siamo stati sul lato occidentale del Massiccio, puoi trovare il relativo post nella home del mio blog. E siamo rimasti piacevolmente soddisfatti! Grazie e a presto!

    RispondiElimina

Che ne dici?