19 ottobre 2007

Ubuntu 7.10 The Day After

Più che di boyscout ultimamente, su queste pagine, si è parlato un bel po' di linux. Ieri è stato il giorno dell'uscita della nuova versione di Ubuntu.
A me è andata male, purtroppo....
L'aggiornamento dalla 7.04 alla 7.10RC1 era andato benissimo, ne ero pienamente soddisfatto: Compiz ok, tra l'altro... Avevo, però, deciso di passare a kde. Quindi, ieri mi scarico gli alternate di kununtu ed ubuntu e me ne torno a casa tutto contento. Backup delle impostazioni, CD di kubuntu nel lettore e restart. L'installazione si blocca sulla configurazione di apt ( immagino causa sovraffolamento server, ma un timeout di 10 minuti magari..), mannaggia a me che mi sono dimenticato di staccare il cavo di rete. Ricomincio daccapo, stacco il cavo e di nuovo lo stesso problema: mi ero dimenticato di NON configurare la rete ) grrr, inizio a seccarmi, ricomincio daccapo. Installazione completata, mi trovo davanti Kde ( il primo amore di Fedora core 2 ) e inizio a configurare il tutto. Mezz'ora dopo installo i drivers Nvidia e riavvio. Tutto ok, resta da configurare Compiz ( ehm, dov'è?) e il doppio monitor. E si, la mia 7600 ha attaccati due benq lcd, uno da 19 e uno da 17", comodissimi per scrivere mentre vedo una puntata di star trek. E qui il patatrack. Non sto a descrivere i problemi, ma sono precipitato in un baratro di risoluzioni pazzesche ( tipo 640x480 su un monitor, 1600x1200 sull'altro ) culminate nel coma irreversibile di X. Le ho provate tutte, davvero tutte. Dopo 2 ore ho rimesso su Ubuntu 7.10 sempre dall'alternate. Installazione liscia, avvio rapido, in apparenza tutto ok ma niente drivers per la nvidia. Installazione manuale, reboot, niente 'nvidia settings' da nessuna parte ma il setup dei due monitor riesce perfettamente...quasi....Infatti, quando vado ad abilitare Compiz....Beh, che rabbia: il messaggio di errore è in puro stile redmond: gli effetti non sono abilitati o roba simile. Senza perchè... Me ne vado a nanna seccato e stamattina ho due crucci:
  • degli effetti grafici di ubuntu me ne fotto, ma voglio sapere perché non funzionano ( mentre con la 7.10RC1 andavano benissimo )
  • voglio capire perché KDE mi ha tradito sul più bello e mi viene quasi da prendere le ferie per starmi una giornata a reinstallarlo

Insomma, magari è tutta cultura, ma 'sti problemi mi seccano parecchio.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici?