13 giugno 2012

Installare lo Scanner della Brother MFC-7360N (64 bit)


Incredibilmente, sono riuscito a vincere la mortale accidia per installare questo scanner.
Brother è un'azienda simpatica: sul suo sito ci sono i drivers per Linux ma spesso e volentieri tra il download e la soddisfazione di vedere l'hardware funzionante ci sono un po' di tribolazioni di mezzo.
Le istruzioni di installazione non sono decisamente del tipo doppio click.
Siccome ho ricevuto più volte richiesta di assistenza per queste macchine pubblico la piccola guida che segue.
Ha funzionato per Ubuntu 12.04 64 bit con connessione di rete, anche usando lo scanner via Alimentatore Automatico.
Enjoy.

Per prima cosa scaricare ed installare dal sito Brother il driver giusto (brscan4) (http://welcome.solutions.brother.com/bsc/public_s/id/linux/en/download_scn.html)


installarlo come segue:

sudo dpkg -i --force-all brscan4-0.4.1-1.amd64.deb

verificare che il driver sia installato:

dpkg  -l  |  grep  Brother


quindi, se compare

ii  brscan4      0.4.1-1            Brother Scanner Driver

è tutto ok.

settare lo scanner:

sudo brsaneconfig4 -a name=SCANNER model=MFC-7360N ip=192.168.1.100

ovviamente l’IP dipende dalla rete locale

e confermare:

sudo brsaneconfig4 -q | grep SCANNER

E il gioco è fatto. Ho provato con simple scan utility e con xsane.

PS: per la nipotina Brother MFC L2700 DW

potete vedere qua

http://invernoerosa.blogspot.it/2015/09/how-to-install-brother-mfc-l2700dw.html

2 commenti:

  1. Io ho un problemino un po' più complicato del tuo...
    Vorrei utilizzare su Ubuntu lo scanner della mia multifunzione Brother DCP-7030, ma non essendo una stampante di rete, l'ho collegata ad un server di stampa Sitecom LN-308.
    Sotto Windows il tutto funziona alla perfezione, sotto Ubuntu, dopo aver seguito le indicazioni presenti su vari forum e sul sito ufficiale Samsung, proprio non vuole saperne di fare scansioni.
    Collegandola tramite USB lo scanner funziona solo con XSane ma non con Simple Scan (misteri di Ubuntu!).
    Il problema è che la multifunzione non la utilizzo solo io e, pertanto, sono vincolato a tenerla connessa al server di stampa.

    RispondiElimina
  2. Eh, qui non ti posso aiutare perchè non posso testare nulla non avendo il tuo hardware. Consolati, però: un mio cliente ha un print server dlink che funziona con tutto, linux incluso, salvo windows 7 :)

    RispondiElimina

Che ne dici?