21 maggio 2010

No ubiquity? No Party!

Vi ricordate questo post di circa sei mesi fa? Ovviamente no, quindi fateci una lettura se vi capita di essere interessati a faccenduole scout tipo quella che sto per descrivere. Se non ne avete voglia, in breve, parlavo anche della decisione di annullare gli eventi regionali R/S.
Senza alcuna voluttà polemica, ecco le mie considerazioni in merito.
Dato che il challenge non si sarebbe fatto, abbiamo impostato un percorso di noviziato coerente con la prevista assenza di questa attività. Prima dell'assemblea regionale di novembre 2009 avevamo cominciato col noviziato a preparare il Challenge, dopo abbiamo dovuto necessariamente cambiar rotta. Passano i mesi, la Route invernale, la Giornata del Pensiero e ci troviamo alla fine dell'inverno con una richiesta di Servizio da parte dei responsabili regionali della branca E/G per l'Alta Squadriglia Regionale del 5 Giugno, richiesta che accogliamo e per cui ci mettiamo ( moderatamente ) al lavoro. Causa mancanza del dono dell'ubiquità, non ho potuto partecipare all'assemblea di Marzo in cui è possibile che sia stato deciso che il Challenge si sarebbe fatto.  Uso il condizionale perchè  è solo  nella seconda settimana di Maggio mi viene comunicato che il Challenge si sarebbe fatto: il 5 e 6 Giugno... Nel frattempo, il Noviziato conclude il suo percorso e ad Aprile facciamo il sopralluogo per l'attività di Alta Squadriglia per cui ci eravamo già impegnati a suo tempo.
La mia vita, nel senso degli impegni pratici, orbita attorno a quelli associativi. Inutile nasconderlo. Se ho un impegno per il Clan, che so un'uscita, un pernottamento, una riunione, tutto il resto ci gira attorno. Se voglio andare in montagna, o alla Feltrinelli, ci vado non nel week end migliore, ma in quello sicuramente libero da impegni associativi. Quindi, memore dell'uscita di Clan prevista per 29 e 30 Maggio e del Servizio per E/G del 5 Giugno, mi organizzo di conseguenza.
Un paio di giorni fa, però, mi viene comunicato che l'Alta Regionale salta e che il nostro Servizio non è più necessario.
Ricapitolando: ho un noviziato che NON si è preparato per il Challenge durante l'anno.
Ho un impegno personale inamovibile per il 6 Giugno ( preso in funzione di quelli Agesci ).
C'è un Challenge alla cui organizzazione non abbiamo partecipao.
C'è un Evento Regionale per cui avevamo dato disponibilitàche è stato cancellato.
La mia considerazione, a riguardo, è un secco: "Così non va".
Facciamo tutti sacrifici per mantenere aperte le unità ed offrire il nostro Servizio.
Ed oggi mi sento in difficoltà.
I ragazzi al Challenge ci vorrebbero andare ma io non posso. In realtà, avrei potuto solo se fl'evento osse stato deciso e pianificato l'anno scorso, date le attuali tempeste lavorative che sto attraversando...
Posso capire che l'Alta Squadriglia Regionale salti ( come è saltato il Challenge l'anno scorso al mattino della partenza ), ma non comprendo perchè prendere decisioni che poi si dimostrano aleatorie.
Non chiedo il perchè si sia cambiato idea riguardo il Challenge, francamente non è questo il punto: 
nel 2010, semplicemente, in Italia, in Basilicata, non è possibile procedere così. Le decisioni vanno rispettate altrimenti è inutile prenderle. Il calendario deve essere compilato per tempo e rispettato alla lettera pena eventi di questo genere che non fanno piacere a nessuno e che non hanno una responsabilità determinata.
Considerando che sarà un mezzo miracolo se anche la prossima uscita di Clan non salterà per motivi lavorativi, mi chiedo cos'altro potrei fare.

5 commenti:

  1. Ehi Angelo bello, vedo che sei ritornato a pieno nella vita scout, ih ih! A quanto ne so l'Alta non si fa perchè le "Alte" non hanno lavorato a ciò che sarebbe stato il fulcro dell'uscita, per cui non avrebbe avuto senso farne una "arrangiata". L'Alta è una brutta bestia, se mi passi l'immagine! Mi dispiace per i tuoi ragazzi. Ma non ci sono incaricati rs?!? Ho visto che gli icm hanno lavorato in questi giorni con gli EG, perchè non li stimoli anche per l'RS? Baci

    RispondiElimina
  2. Cara Giulia, pronta per la partenza?
    Ma il problema non è l'Alta o nei responsabili di branca, ma che le scarse risorse vengono sperperate:
    se si è deciso a io mi regolo di conseguenza con grande sacrificio, se poi si fa b mi trovo in difficoltà...

    RispondiElimina
  3. Si si pronta! Per questo ti dicevo che l'Alta è una brutta bestia, non ci si può fare grande affidamneto, per una volta credo che la responsabilità sia dei ragazzi. Vabbe' ci sentiamo con più calma e ... perchè non mi vieni a trovare a Praga? Oh ma per caso sei mai stato in route in Corsica e ti trovi delle carte? Servono al mio clan

    RispondiElimina
  4. Praga? Stavamo pensando a Londra a ferragosto, ma mi tenti...
    Comunque ribadisco che il problema non è nell'annullamento nell'alta, ma nell'aver cambiato idea sul challenge, il che ha portato ad un noviziato impreparato e, assieme alla faccenda del servizio per E/G, ad una pianificazione per cui ho dovuto / dovrò comunque fare sacrifici mica da poco che si sono dimostrati inutili e dannosi perchè non sono riuscito a far fare ai ragazzi qualcosa che avrebbero dovuto poter fare...

    RispondiElimina

Che ne dici?