14 marzo 2010

Interesse Personale

“Ma qual è il tuo tornaconto? Perché, se ti prendi la briga di cacciare qualche centinaio di euro per i santini e mettere la tua faccia in giro, esponendoti ad una possibile brutta figura, il tuo tornaconto devi averlo per forza! E non riempirci le orecchie con tutte quelle menate su bene comune: tu, un vantaggio personale lo cerchi, non fare il santarellino ipocrita!”

Accettare una candidatura al consiglio comunale di Matera, espone anche a considerazioni di questo tipo. La prima volta, da ingenuo, ci rimani pure male. Poi, cerchi di metterti nei panni di chi queste parole te le dice con rabbia.  E un minimo di esame di coscienza te lo fai.

Se passeggio per Piazzetta Pascoli e devo scansare il SUV che entra in un'area pedonale come se fossi io l'intruso, sono sopraffatto da una rabbia impotente. E' per il mio interesse che vorrei dei controlli efficaci? Si

Quando mi capita di pestare una cacca di cane abbandonata per strada da un padrone incivile, è per il mio interesse che vorrei dei controlli efficaci? Si

E' mio interesse che l'amministrazione comunale non sprechi risorse su iniziative che oscillano tra l'inutile ed il dannoso invece di asfaltare le strade? La mia auto si sfascia nelle buche come tutte le altre. Quindi direi di si: ho un interesse personale

E' mio interesse particolare poter vivere in una città che offra ai giovani spazi sicuri ed attrezzati per esprimersi e crescere senza recare disturbo alla quiete pubblica? Si: è mio interesse dormire tranquillo invece che essere tenuto sveglio da schiamazzi notturni.

E' mio interesse che la città offra musica, teatro e qualsivoglia forma di crescita culturale? Si, Perché mi annoio a guardare la TV ed in coppia è difficile passare tutto il tempo a leggere: ho un interesse personale anche qui.

E' mio interesse che i Sassi siano preservati e gestiti in modo da fornire ricchezza duratura alla città intera? Ancora una volta: si. E' un mio interesse personale: anche se non ho partecipazioni azionarie in multinazionali del turismo, un'economia vitale significa più opportunità di normalità per tutti.

E' un mio interesse personale diminuire l'inquinamento del torrente Gravina? Certo che si, così quando faccio le mie escursioni nei luoghi a me più cari, non corro il rischio di soffocare per la puzza o di bagnarmi i piedi nel liquame.

Credo che, sfortunatamente per tutti noi, potrei continuare a lungo con questa caterva di esempi, anche su argomenti ben più seri. Ma la sostanza non cambia. Volete cercare un mio interesse personale in questa candidatura? Beh, ne avete trovati a bizzeffe. I miei interessi personali sono pubblici.
E i vostri?

7 commenti:

  1. Questo è il bello del bene comune, che è interesse mio, tuo, di quell'altro ... solo un appunto, si scrive qual è, non quel'è! mannaggetta! Baci baci, come vedi sono molto attenta alla tua candidatura, ti ammiro molto.

    RispondiElimina
  2. argh, openoffice migliora ma il correttore mi frega sempre!!! Grazie!

    RispondiElimina
  3. Vorrei capire perchè nella testa della gente non entra questo concetto così semplice che hai appena spiegato. Possibile che si debba pensare che chi fa politica lo fa solo per vantaggi rigorosamente individuali? Il bene comune è anche un vantaggio per il singolo. La cosa è così difficile da capire? Non hai mica parlato arabo. Se penso che i vigili debbano fare il loro lavoro e che non lo facciano, mi do da fare per poter dare un giro di vite, invece di criticare e basta.
    Ma come mai tante delle cose che hai appena elencato non sono nel programma?
    Io comunque voto per l'OBBLIGO degli impianti fotovoltaici sulle abitazioni di nuova costruzione. Inserito nel piano regolatore e niente edifici nuovi senza pannelli solari e certificazioni energetiche di ogni sorta.
    Comunque a me risulta che qual'è si possa scrivere sia con che senza l'apostrofo e lo scrivo sempre con l'apostrofo. Avete fonti da consultare in merito?

    RispondiElimina
  4. Eh, Luciano, ma mica mi candido come sindaco! Che già passo per un pericoloso megalomane estremista folle che si mette i pantaloncini sulla neve! Magari si riuscisse a realizzare il mio misero programmucolo da parte di chichessia, già saremmo miglia avanti rispetto al vuoto spinto degli ultimi tre anni!Un autobus elettrico per i sassi, comitati di quartiere che si occupano del verde e fanno feste ogni settimana, i parchi attrezzati per far fare musica e teatro ai ragazzini, le domande al comune via mail in formato .odt ed un tetto fotovoltaico sugli edifici pubblici... ti sembra poco? A me sembra quasi il paradiso eh eh eh

    RispondiElimina
  5. Per Luciano: a proposito del qual, per esempio, puoi leggere qui http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=7494&ctg_id=93

    RispondiElimina
  6. grazie Giulia, il qual è è un argomento piuttosto controverso e finora non ero riuscito ad avere una risposta sull'argomento. Adesso posso scriverlo correttamente con certezza!

    RispondiElimina

Che ne dici?