23 ottobre 2007

Kubuntu 7.10 64

Ho recentemente narrato le mie vicessitudini con Kubuntu 7.10. Sono lieto di scrivere questo posto proprio da una macchina Kubuntu 7.10.... Il notebook! Il mio buon HP DV9000 ha due hard disk, quindi lo spazio non gli manca... E mi sono detto: " Kubuntu 7.10 non la deve vincere!!!"
Quindi, ho fatto un po' di spazio: una dozzina di GB. L'aver ridimensionato la partizione principale deve essere sembrato un dispetto a Vista che si è rifiutata di partire, ma non ho avuto difficoltà a ripristinare il tutto col DVD di installazione. Quindi, CD di Alternate di
Kubuntu 7.10 64 bit nel lettore e si va ad incominciare.
L'installazione va liscia e anche la configurazione del sistema secondo i miei gusti non va maluccio..Ma le impressioni di scarsa cura della fase di setup permangono: la scheda wireless che ubuntu 7.04 ha riconosciuto all'istante ancora non funziona, di effetti grafici neanche a parlarne e un sacco di crash di applicazioni: openoffice praticamente non funziona e sto or ora scaricando koffice in sostituzione... Tutto sommato il sistema funzionae il notebook è estremamente più performante con Kubuntu che con Vista. Il prossimo passo è nello sperimentare funzionamento degli effetti grafici, poi vedremo di far funzionare anche la scheda wireless...
Insomma, Evviva Linux, ma mi rendo conto che è per molti, ma non per tutti....
Gli altri li aspetto Sabato al linux day..

6 commenti:

  1. Ciao Angelo,
    spero tu stia bene. Qui procede tutto come al solito. Ti leggo sempre con interesse, ma devo dire che queste tue vicissitudini informatiche un pò rompono le balle :-)
    Si può sapere perchè ce l'hai tanto con Windows? Sai, qui conosco uno che per Microsoft ci lavora (lui scova i talenti, anzi i super-talenti in giro per il mondo e poi li arruola in Microsoft). Mi ha spiegato che solo una piccolissima percentuale degli utili di MS (vicino all'1%) è destinata all'informatica. Tutto il resto viene donato ad opere di sviluppo. Sai che entro il 2010 Gates si è dato come obbiettivo la distruzione della malaria e della tubercolosi? Mi ha spiegato che i primi 50 manager di MS non lavorano per soldi perchè ne hanno così tanti da non sapere che farsene!! Mi ha spiegato che a differenza di tutte le altre grandi aziende, Microsoft è l'unica che vuole fare qualcosa per cambiare il mondo! Capisco che la gente voglia tutto gratis ecc.. ma i "soli" 40000 ingegneri di MS bisogna pur pagarli ed è tutta gente entusiasta di stare in una impresa che può cambiare l'umanità.
    Ti saluto, ti mando un abbraccio forte!!
    Stammi bene.

    RispondiElimina
  2. Eh Eh, ma come, non senti il suono della libertà tra le mie corde?
    Guarda che io non ce l'ho con Micro$oft, infatti tutti i suoi softwares che ho in casa sono regolarmente licenziati, quelli che non mi posso permettere di acquistare li ho ottimamente sostituiti con alternative open e/o linux...
    Ma forse Micro$oft preferisce che io pirati il suo costosissimo Office 2007 piuttosto che utilizzi Openoffice 2.3... Che non sarà graficamente bello come Office ma il cui excel non sbaglia le moltiplicazioni come Excel 2007...
    Come dire, non credo che una persona sana di mente accetterebbe di Acquistare per € 150.000.00 una Bravo in un Universo in cui la Grande Punto è gratis... Invece questo è quello che accade nel mondo informatico: esistono alternative gratuite e sicure di cui pochi sono a conoscenza. La massa pirata mamma Micro$oft che a sua volta campa di rendita facendo pagare un prezzo esorbitante per i suoi softwares. Io sono già occupato a pagare la pensione a Mastella, non mi posso permettere di contribuire alla Santità di Bill Gates pagando € 600.00 Vista 64 Ultimate... Mi accontento di Ubuntu 7.10 64, fa le stesse cose e mi è costato € 0.40 tra CD, corrente e canone ADSL...
    Stammi bene, carissimo, a presto!!!
    PS: hai visto che ho ricominciato a parlare di scout ? Contento?

    RispondiElimina
  3. Non so se hai risolto gia, ma su kubuntu compixìz non è installato di default come su ubuntu. È sempre stato così. Altra cosa, se openoffice crasha è perchè gli manca il pacchetto openoffice-base, è un bug già segnalato su launchpad.

    RispondiElimina
  4. Grazie, Gianni, infatti ho installato e fatto partire a manina compiz-kde, ma con scarso successo complessivo: inzo', non mi piace.
    Per quanto riguarda Openoffice sotto KDE domani provo a reinstallarlo completamente, il lato positivo è che ho riscoperto Koffice e non mi sembra affatto male...
    A presto!!

    RispondiElimina
  5. Si Koffice non è malvagio, solo che soffre di una certa incompatibilità con altri formati durante l'importazione. Però è velocissimo a differenza del mattone di openoffice. Effettivamente compiz non è il massimo su Kde...ma se aspetti fino a dicembre, intorno all'undici ;-)

    RispondiElimina
  6. Infatti, non ti nascondo che attendo con impazienza KDE4. Fedora, la prima distro che ho usato senza dual boot con windows, l'ho sempre utilizzata con KDE e non vedo l'ora di poter tornare al mio desktop preferito. Comunque, pian piano i problemi del notebook si risolveranno, dopotutto è solo questione di avere il tempo di smanettarci su... Se posso 'sto week end mi dedico alla scheda wireless...

    RispondiElimina

Che ne dici?